010 9418231 - 347 9974297- 329 6917416 info@lysinnovation.it

Bioedilizia: mattoni producono energia dalle acque reflue

Gli studi scientifici per un’edilizia sempre più sostenibile stanno facendo davvero passi da gigante, sia in termini di analisi dei materiali che per quanto riguarda gli svariati utilizzi che le nuove tecnologie possono svolgere contemporaneamente.

Un nuovo tassello in questo senso è stato posto dalla Newcastle University (Regno Unito), con l’aiuto di esperti dalla UWE Bristol(University of the West of England), dall’Università di Trento, dallo Spanish National Research Council, dal Liquifer Systems Group di Vienna e da Explora

La ricerca è stata portata avanti anche grazie ad un finanziamento nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020“. È stata coordinata da Rachel Armstrong, professoressa di Architettura Sperimentale presso la Newcastle University. Con i colleghi la Armstrong ha dato vita al progetto LiAr(Living Architecture), che mette insieme architettura vivente, informatica e ingegneria da applicare per cambiare la nostra vita negli ambienti in cui viviamo a lavoriamo.

Questo perché i mattoni da loro ideati potrebbero contemporaneamente depurare le acque reflue, generare elettricità, recuperare fosfato e creare materiali per nuovi detergenti.

Tutto ciò grazie al biofilm di cui sono rivestiti. Vi sono inserite celle a combustibile microbico in cui risiedono microrganismi sintetici sviluppati dai ricercatori della UWE Bristol. Questi mattoni ricevono nutrimento dal sole, dall’aria e dalle acque di scarico, e insieme creano un sistema unico che si può definire “bioreattore”. Rachel Armstrong li ha paragonati ad uno “stomaco di mucca biomeccanico”:

Contiene diverse camere, ciascuno processa rifiuti organici per scopi diversi, ma nel complesso correlati, come un sistema digestivo per la vostra casa o il vostro ufficio.

Richiedi subito un preventivo

Tutti i nostri progetti sono frutto di attenti studi di fattibilità e costanti confronti con il cliente, per esaltarne il buon gusto e l’originalità. Nella realizzazione, che portiamo a termine con serietà, impegno e competenza, impieghiamo i
massimi standard qualitativi sia a livello strutturale che non, prestando cura e attenzione alla sicurezza, anche in termini di eco sostenibilità, al confort, e all’innovazione pur tecnologica.

3 + 9 =